PROFILO PROFESSIONALE E ACCADEMICO

ABOUT ME
Ph.D. in Scienze, laurea specialistica con lode in Psicologia e docente universitaria a contratto nell'ambito delle tecnologie didattiche e dell'apprendimento dei nuovi media.

Specializzata nell'analisi dei processi cognitivi, metacognitivi e comportamentali di individui e gruppi sociali impegnati nell'interazione con nuove tecnologie e in molteplici ambiti: user experience, consumer behavior, Internet of things ed education.


Consulente per la creazione, realizzazione e monitoraggio di interventi formativi basati sull'utilizzo di metodi simulativi (virtualgame, DGBL, serious game etc) e/o di attività finalizzate al brand engagement attraverso l'uso di strumenti partecipativi ed "esperienziali" (AR, Mobile marketing, Cloud computing etc).

Studio le nuove forme di apprendimento nell’era della conoscenza e del social software nonché l’impatto psicologico che le nuove tecnologie basate sul cloud computing determineranno sui processi cognitivi di apprendimento.

 

Oggi i luoghi dell’apprendimento sono cambiati, non sono più situati, ma distribuiti e stimolano esperienze differenti, valorizzano forme collaborative di conoscenza e comunicazione e richiedono meccanismi cognitivi in interconnessione costante con gli altri.

La peer production, il crowdsourcing ed il fenomeno del surplus cognitivo stanno contribuendo a creare un modello alternativo di produzione in grado di mettere a frutto le competenze e le risorse con maggiore efficacia ed innovazione rispetto al passato.

DOCENZE UNIVERSITARIE

DOCENTE A CONTRATTO

Attività di docenza per il Corso di studi universitario in Scienze e tecniche psicologiche.

 

Insegnamento di  

PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

SIMULATIVO E MULTIMEDIALE

Anno accademico

2016/2017

2017/2018

TITOLI DI STUDIO

Ph.D. in Scienze (dottorato di ricerca) - Curriculum E-learning Development & Delivery

Il Dottorato di Ricerca, terzo livello della formazione universitaria, fornisce una formazione specialistica finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca di elevata qualificazione presso Università, enti pubblici e soggetti privati.

 

Progetto di ricerca: Dall'e-learning al cloud learning. Le nuove frontiere dell'apprendimento simulativo nella formazione professionale e medico-sanitario.

Laurea specialistica con lode in Psicologia

Tirocinio post lauream triennale (250 ore )- Tirocinio di cattedra (Insegnamento: Problemi e metodi di ricerca in Educazione - Prof.ssa Lucia Genovese)

Tirocinio post lauream specialistica (500 ore- 6 mesi) - Prestazioni di tipo psico-educativo, riabilitativo e socio-sanitario a dirette al recupero funzionale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche.

Laurea triennale con lode in Scienze psicologiche

Tirocinio formativo (250 ore): Osservazione ed assistenza al trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. 

Tesi di laurea: "Gli inizi del sorriso: l'influenza del contesto sull'espressione dell'emozione"

Corso di formazione post lauream triennale (80 ore)

Corso di formazione per consulenti che vadano a supportare il manager nell’attività di esplorazione delle proprie competenze al fine di orientarlo verso il percorso formativo più aderente al personale progetto professionale.

Nello specifico, il corso consente l’acquisizione di competenze utili per definire percorsi di consulenza in ambito lavorativo e nell’orientamento professionale dell’adulto attraverso l’utilizzo della metodologia di intervento del “Bilancio di Competenze”.

Please reload

PUBBLICAZIONI & ATTIVITA' DI TUTORING

Pubblicazione

La simulazione in Medicina, Cortina Editore (2013)

Anno 2013. Pubblicazione tesi di dottorato. Argomenti: Mente umana, simulazione ed apprendimento e modelli di simulazione futuri.

Please reload

Presentazione lavoro di ricerca

SESAM 2013 - Parigi (Francia)

2013. Presentazione lavoro di ricerca: “Nationwide program for training nurses in mass casualty triage: the impact of three different type of simulations”.....

Please reload

Presentazione lavoro di ricerca

EUSEM 2012-Antalya (Turchia)

2012. Presentazione lavoro di ricerca: “Nationwide program for training nurses in mass casualty triage: the impact of three different type of simulations”.....

Please reload

Presentazione lavoro di ricerca

SIMMED 2012 (Firenze, Italia)

2012. Presentazione lavoro di ricerca: “Nurses and Mass Casualty Incident Triage: efficacy and appreciation of nationwide simulation program”....

Please reload

Attività di E-tutoring - Università

E-tutor universitario

Dal 2011 al 2015. L'attività di e-tutoring comprende: pianificazione, monitoraggio e revisione del piano di studi degli studenti; orientamento nell’utilizzo di....

Please reload

Attività di tutoring - Università

Collaboratore/tutor

Marzo 2006 - Giugno 2007. Collaboratore/tutor per il “Laboratorio di Abilità Relazionali” presso il Corso di Laurea in “Scienze Manageriali” - Facoltà di Economia e Management.....

Please reload

© 2017 by Enrica Sabatini